giovedì 4 settembre 2014

Quilt e patchwork...che meravigliosa scoperta!



Ho realizzato questo blocco ispirato alle fiabe, in occasione del concorso C'era una volta
indetto da Manualmente in collaborazione con Quilt Italia.
Non mi ero mai cimentata nella tecnica del patchwork. In questo caso, era possibile realizzare
il blocco in modo creativo utilizzando anche le applique.

Non ho potuto non provarci.


 








Avrete capito che la fiaba a cui mi sono ispirata è la mia preferita...
Alice nel Paese della Meraviglie! 






Ho decorato il blocco con le nappine di lana negli angoli e ricamato il volto di Alice,
naturalmente non potevano mancare paillettes, strass e perline
per conferire quel tocco magico e onirico tipico di questa fiaba!




Mi è piaciuto molto realizzarlo, la tecnica del patchwork non è semplice,
richiede molta attenzione e precisione. 
Importantissimo è programmare e abbozzare il progetto sin dall'inizio
per non avere brutte sorprese in corso d'opera o scoprire, alla fine del lavoro,
che la qualità del risultato è inferiore alle nostre aspettative.




Inutile dire che approfondirò le mie conoscenze su questa tecnica
davvero appassionante, ormai avrete capito come sono fatta...non riesco a fermarmi
al primo tentativo e quando una cosa mi piace vado avanti!

Ah! Dimenticavo...il mio progetto ha passato la selezione tra quelli pervenuti,
e sarà presente in una mostra dedicata al concorso a Manualmente dal 24 al 28 settembre!

16 commenti:

  1. I tuoi lavori sempre teneramente splendidi!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello! E se questa è la prima volta allora complimenti ed in bocca al lupo per il concorso

    RispondiElimina
  3. Molto molto bello! Brava. Mi piace la tua interpretazione della fiaba. Ti dirò, sono un'appassionata di fiabe...!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Adorooo!!! Bravissima ❤ io ti farei vincere subito, anche senza vedere gli altri lavori ^_^ hihi

    RispondiElimina
  5. Originalissimo e moderno, hai vinto tu!!! I colori e la tua Alice hanno una marcia in più! complimentissimi, sei davvero sempre tanto brava.

    RispondiElimina
  6. Che brava! Davvero era la prima volta che affrontavi questa tecnica? Accidenti...bravissima
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra...sì la prima volta! Avevo paura di non farcela, ma alla fine mi sono lasciata andare e il risultato, anche se non perfetto, mi piace tantissimo!

      Elimina
  7. Ciao! Sarò alla fiera o giovedì o venerdì mattina...passerò sicuramente a vedere il tuo lavoro, ma se ci sei non guasterebbe un saluto dal vivo
    !
    Complimenti per il tuo patchwork!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia probabilmente ci sarò giovedì...i corsi di Quilt Italia sono sfiziosissimi...:)

      Elimina
  8. Lisa il tuo lavoro è bellissimo, sono contenta di averlo vista in anteprima! Ci vediamo giovedì alla fiera! Un abbraccio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie mille...ma c'è ancora molto da imparare!!! Ci vediamo giovedì!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...