lunedì 17 marzo 2014

Cappuccetto Rosso e la sua tracollina porta merenda.

Per questo appuntamento con le fiabe, ho deciso di "giocare" un po'
e di reinventarmi una fiaba e una Cappuccetto Rosso tutte mie.




Al posto del famoso cestino porta merenda per la nonna,
la mia Cappuccetto indossa una tracollina rossa
comoda per le sue passeggiate nel bosco.






Cappuccetto Rosso, quando passeggia nel bosco,
osserva tutto quello che la circonda: spesso cammina con lo sguardo verso il cielo
per ammirare le immense e fitte fronde degli alberi e fino a farsi girare la testa!




Ma la cosa che preferisce di più è raccogliere bacche, foglie, rametti e frutti di bosco,
che poi porterà alla nonna che vive dall'altra parte del bosco.





Ogni tanto Cappuccetto si ferma, si siede ai piedi di un albero e chiude gli occhi,
fa un respiro profondo e ascolta i suoni del bosco, alcuni sono molto lontani, altri vicini,
altri ancora vicinissimi!




Poi apre la sua tracollina, prende un quadernetto e una matita
e inizia ad abbozzare sulle pagine bianche una lunga e stretta striscia nera 
che percorre la pagina bianca dal margine inferiore fino a quello superiore:
sono le formiche che, in fila per una, attraversano la corteccia dell'albero in cui è seduta.




Ad un tratto una delle formiche si ferma all'improvviso facendo urtare tra loro tutte quelle che la seguono,
la fila ordinata sembra impazzita, le formiche si dirigono da ogni parte, 
su e giù a destra e a sinistra, alcune vanno prima su e poi a sinistra, altre a destra e poi in basso,
e ce n'è anche qualcuna non sa più dove andare!

La sola e unica formica immobile guardò Cappuccetto dritto negli occhi e le disse:

- Ciao bambina...

Beh! Qui mi fermo, continuate voi la storia!






Per la mia tracollina "Cappuccetto Rosso",  non volevo staccarmi troppo dall'idea
del cestino porta merenda così ho usato un morbido jersey color rosso
a cui ho abbinato una federa, che ricorda i canovacci che si inserivano
all'interno del cestino per "impacchettarne" il contenuto.

La stessa stoffa l'ho riportata anche all'esterno, come se uscisse fuori dal "cestino",
e nei manici che sono staccabili grazie alle asole e ai moschettoni,
in questo modo la nostra traccolina può essere in un attimo trasformata
in una pochette portatutto o porta merenda da mettere in borsa.





 Con questa creazione partecipo al "Creative Party. 12 fiabe in cerca d'autore" 
da un'idea di Bogomilla (Bogomilla Hopp Kids).

Ogni mese le blogger creative dovranno realizzare una creazione a piacere
prendendo ispirazione dal racconto proposto.

AGNESE http://lasartadigloucester.blogspot.it
ALESSANDRA http://dyljewels.blogspot.it 





42 commenti:

  1. Complimenti! La tracollina che hai ideato e' veramente deliziosa!
    Miro'

    RispondiElimina
  2. adoro la tua tracollina... bravissima!!! Ami

    RispondiElimina
  3. Una moderna Cappuccetto Rosso....molto chic! Bella la tua interpretazione!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. modernissima! Dentro la borsa ci sono anche macchina fotografica, un ipad e un iphone, ma non si vedono...

      Elimina
  4. Bella la tracollina e anche la tua versione della fiaba, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, ho voluto giocare un po'...devo dire che la storia è nata molto spontaneamente mentre scrivevo il post!

      Elimina
  5. Bellissima!!! Adoro le borse in stoffa!
    Baci

    RispondiElimina
  6. eh eh mi piace la tua versione con la formichina ^_^ sì cappuccetto rosso con la tracolla bella!!

    RispondiElimina
  7. Ciao lisa, mi piace che tu abbia osato nel reinventare la fiaba! Complimenti! E mi piace anche la possibilità del doppio uso tracollina/pochette! Complimenti!
    Un abbraccio, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, lo so questa volta ho voluto osare, ma ho già creato una Cappuccetto Rosso in passato e non volevo ripetermi, così ho pensato di reinventare il suo cestino per la merenda...

      Elimina
  8. Utile e allegro, veramente una creazione azzeccata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, volevo creare qualcosa di indossabile sia per le bimbe che per le grandicelle come me ;)

      Elimina
  9. Molto bella, complimenti!
    Un saluto, Carla

    RispondiElimina
  10. La tua creazione è davvero molto bella e anche la storia.
    Ti devo però tirare le orecchie! ;)
    Se non ne spieghi il significato, la creazione non è immediatamente riconducibile a Cappuccetto rosso!
    Grazie per aver partecipato, un bacione!
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bogomilla, lo so...all'inizio ho messo il link alla fiaba originale e poi è talmente famosa che non mi sembrava il caso di spiegarla! Spero che per questa volta mi perdonerai ;)
      Baci

      Elimina
  11. Bella ma soprattutto utile... Complimenti bel lavoro!!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, con la primavera le passeggiate nei boschi si fanno sempre più frequenti, meglio attrezzarsi a puntino! :)

      Elimina
  12. Adoro! Bellissima e anche la storia alternativa mi piace molto ^^ un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, ogni tanto mi diverto a giocare anche con le storie!!

      Elimina
  13. Lisa è troppo bella, il tuo blog è sempre una fonte di ispirazione, sei tra le prime che vengo a visitare, un bacio!!!! alla prox, Anna.

    RispondiElimina
  14. hai intrecciato storia e manualità per indicarci come poter realizzare questa bag utilissima per passeggiate e non solo
    simonetta

    RispondiElimina
  15. é bellissimo questo post Lisa, come al solito pieno di poesia! La trocollina è spettacolare!
    un abbraccione grande
    Frà

    RispondiElimina
  16. Bellissima la tua borsa a tracolla!!! E le foto mi piacciono tantissimo...sei proprio brava :)!!!!
    A presto, Elena

    RispondiElimina
  17. Un Cappuccetto Rosso decisamente trendy ed attuale!!! Bellissima interpretazione in chiave moderna del cestino di Cappuccetto rosso!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Cappuccetto rosso all'avanguardia....
    mi piace la tua interpretazione e le tue foto... devo imparare anch'io

    Bravissima
    Anna

    RispondiElimina
  19. bella la tua tracollina, Cappuccetto molto fashion!!!complimenti cara

    RispondiElimina
  20. bellissima la tracollina, e ancora di più la favola che ci hai raccontato!! ^_^

    RispondiElimina
  21. Lisa cara il mio passaggio qui in ritardo ... ma c'è !
    Apro adesso il tuo blog dopo tanto tempo .. mi sono fatta un bel giro le tue iniziative sono sempre molto belle!
    La tracolla rossa delicata e fashion, sarebbe carina per la mia Medy :-)
    Un abbraccio
    Ro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...