martedì 3 febbraio 2015

Ricette Bugie di Carnevale e Bugia marionetta

 Avete caricato le cartucce della stampante? 
Siamo già al quarto appuntamento con la rubrica Print&Do!
Ancora una volta un DIY dedicato al Carnevale, 
questa settimana ho pensato che sarebbe stato divertente 
fare qualcosa insieme ai bambini: e cosa c'è di più divertente in questo periodo dell'anno 
della preparazione delle Bugie di Carnevale?




Donzelle, chiacchiere, frappe...questo tipico dolce di Carnevale è diffuso in tutta Italia 
con nomi diversissimi fra loro, in Piemonte le chiamiamo Bugie.
Comune denominatore sono senz'altro l'aspetto (il taglio caratteristico con la rotella tagliapasta)
la facilità di esecuzione e la loro infinità bontà!

Per descrivere la ricetta, ho preparato una grafica che rispecchia lo spirito allegro
e giocoso del Carnevale, da stampare e inserire fra le vostre ricette preferite 
o da appendere in bacheca.


 Ma non finisce qui: il personaggio Bugia mi piaceva talmente tanto
che ho pensato di farne anche una simpatica marionetta di carta,
da ritagliare (rigorosamente con le forbici a zig zag!) e assemblare.













La vostra ricetta è uguale alla mia o ha qualche variante?
E poi...quale nome hanno le vostre Bugie?

Scaricate la ricetta e la marionetta qui


 

5 commenti:

  1. In Emilia (nella mia zona, almeno) le chiamiamo chiacchiere e la ricetta, più o meno, mi sembra coincidere (ehm, lo ammetto, di solito le faceva la mia nonna, io non ho mai provato), però se si vuole seguire la tradizione, qui le cuociono nello strutto!
    Bellissimo il personaggio Bugia, te lo rubo subito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì..i dolci tradizionali ce li preparavano le nonne!! Ecco perché ci piacciono tanto!

      Elimina
  2. Ciao Lisa, delizioso il progetto che ci hai lasciato, mi piace molto. Nelle mie zone, si chiamano "frappe". ;) Buona settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni...sono contenta ti piaccia il personaggio Bugia...anzi in questo caso direi Frappa! ;)

      Elimina
  3. Qui si chiamano crostoli e di solito sono "annodati"... o almeno così li ha sempre fatti la mia nonna ^_^ crostoli e frìtole (le frittelle) che bontààà!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...