Anche per questa primavera-estate lo stile navy o detto anche alla "marinara", con le righe protagoniste sempre chic e intramontabili, torna puntualmente a colorare gli armadi e gli outfit di tutte le "righe-addicted" come me.
Così, quando ho visto sul sito di Panini tessuti e tendaggi questa stoffa a righe bianche e blu, non ho resistito...l'ho presa!
Ho realizzato questa borsa perfetta sia per la città che per il mare, ironica e chic allo stesso tempo.
Si sposa benissimo con il ciondolo della nuova collezione Sailor dei miei bijoux di legno, che taglio e dipingo a mano.
Questa borsa è così bella che ho deciso di condivederla con voi, con un tutorial descritto passo per passo, perché sono sicura che piace anche a voi! Che dite, ho fatto bene?
Materiali:
- tessuto blu 2 pezzi di cm 38x30 (davanti e dietro borsa)
- tessuto a righe 2 pezzi cm 38x40 (interno borsa) + 2 strisce di cm 38x10 (per esterno borsa) + 4 strice di cm 4x12 (passanti per manici)
- manici di plastica
Procedimento:
Foto 1 - 2 - 3 |
Applica con gli spilli e dritto contro dritto la striscia a righe sul tessuto blu (foto 1). Cuci a 1 cm dal bordo. Ripeti anche per il dietro della borsa.
Stira e unisci il davanti con il dietro, cuci su tutti i lati tranne quello superiore (foto 2). Ripeti questa operazione anche per i due pezzi di stoffa a righe (interno borsa), ma lascia alla base un'apertura di circa 20 cm (servirà per rivoltare la borsa a dritto). Ora abbiamo ottenuto due "sacchetti": uno per l'esterno e uno per l'interno della borsa.
Con la squadretta segna un quadrato di 3 cm nei due angoli angoli inferiori, sia per il "sacchetto" interno borsa che per il "sacchetto" esterno (foto 3).
Foto 4 - 5 - 6 |
Taglia gli angoli (foto 4). Unirsci fra loro i lati destro e inferiore in corrispondenza delle cuciture (foto 5) e cucile tra loro. Questo procedimento serve per dare profondità alla base della borsa.
Fai uno zig-zag tutto intorno tranne che nella parte superiore (operazione da fare sia per il sacchetto esterno, sia per quello interno tranne, in quest'ultimo, nell'apertura alla base) (foto 6).
Foto 7 - 8 - 9 |
Inserisci il "sacchetto" esterno dentro quello interno dritto contro dritto (foto 7).
Piega i 4 passanti dei manici a metà sul lato lungo e stirali, riaprili e piega ancora i due lati verso il centro (foto 8). Ripiega di nuovo verso il centro e stirali (foto 9), poi fai un'impuntura sul lato lungo a una distanza di circa 2 mm da bordo.
Foto 10 - 11 - 12 |
Inserisci i passanti attraverso i fori dei manici (foto 10). Posiziona i manici e fissali con gli spilli verso l'interno della borsa, al centro e tra i due sacchetti dritto contro dritto (sul davanti e dietro della borsa) (foto 11 e 12).
Foto 13 - 14 - 15 |
Cuci lungo tutta la circonferenza superiore a circa 1 cm dal bordo (foto 13).
Fai passare il "sacchetto" esterno (che adesso si trova al suo interno) attraverso l'apertura alla base del sacchetto esterno. Rivolta tutto a dritto come nella foto qui sotto.
Cuci e chiudi l'apertura (foto 14). Inserisci il "sacchetto" a righe all'interno della borsa, fissa con alcuni spilli e cuci lungo tutta la circonferenza con un'impuntura a circa 5 mm dal bordo (foto 15).
La tua borsa in stile navy è finita!
I tessuti di questo tutorial e i manici di plastica li trovi sul sito di Panini Tessuti, il ciondolo Sailor fa parte della nuova collezione di bijoux in legno che ti presenterò molto presto!
è molto bella, complimenti!
RispondiEliminagloria