lunedì 23 marzo 2015

DIY tessuto stampato con un PATATUOVO (timbro a forma di uovo realizzato con una patata)



È ormai assodato che la cosa che mi diverte di più realizzare per Pasqua 
sono i sacchetti per contenere gli ovetti di cioccolato. 
Ti ricordi i Sacconigli, con annesso swap dell'anno scorso? (trovi il tutorial qui).

Questa volta i sacchetti che ho realizzato sono di cotone, li ho decorati stampandoci sopra
delle uova colorate con l'uso di un timbro realizzato con la classica mezza patata.
Chi mi segue sa anche quanto mi divertano questo tipo di tecniche ludiche:
giocare con i colori, pasticciare e sperimentare è sempre stato nel mio DNA!






Realizzare una stampa come questa è davvero semplice e l'effetto è assicurato.
Basta cercare in dispensa una patata non troppo grande e che abbia una forma
simile a quella di un uovo (il che è già facile in partenza vista la somiglianza tra i due).

Ho anche realizzato una breve animazione in cui spiego tutto il "complicatissimo" processo 
per realizzare un timbro "patatuovo" :)











Ho realizzato altri tipi di sacchetto che mostrerò più avanti.
Infatti questa e la prossima settimana il blog sarà tutto dedicato alla Pasqua, 
con diy e grafiche da stampare, venerdì tornerà anche la rubrica Print&Do.

Inoltre voglio ricordarti, che fino al 2 Aprile puoi partecipare
al gioco Enjoy the little things, in cui potrai vincere una stampa incorniciata 
con la mia frase del giorno (per saperne di più clicca sul bollino qui sotto).



12 commenti:

  1. Sono carinissimi questi sacchetti, Lisa, bella idea!!!
    Anch'io adoro pasticciare con queste divertenti tecniche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carini vero?? Era già da un po' che pensavo di stampare qualcosa per Pasqua con un timbro fatto con le patate, poi osservandone una per capire quale figura inciderci sopra mi sono resa conto che ce l'avevo già tra le mani vista la somiglianza con l'uovo e, senza faticare troppo, ecco nascere il patatuovo ;)

      Elimina
  2. Sono davvero deliziosi e simpaticissimi! Miro'

    RispondiElimina
  3. Che ideona! Non conoscevo questa tecnica! Il risultato è molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il patatuovo è nato da una semplice intuizione, volevo fare un timbro a forma di uovo...! Però la tecnica dei timbri con le patate si usa anche nei laboratori con i bambini, spesso fanno riferimento al celebre Metodo Munari. Ci sono libri bellissimi scritti proprio da Munari dedicati alla stampa con gli ortaggi come "Rose nell'insalata", per esempio!

      Elimina
  4. che meraviglia!!!! (posso dire anche: che belle fotooooo)
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacciono tanto anche a me, non vedo l'ora di regalarli :)

      Elimina
  5. Non conoscevo questa simpaticissima tecnica. Bellissimi i sacchetti
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...