sabato 16 novembre 2013

Il soldatino di piombo. I quadretti.
















 Con questa creazione partecipo al "Creative Party. 12 fiabe in cerca d'autore" 
da un'idea di Bogomilla (Bogomilla Hopp Kids).

Ogni mese le blogger creative dovranno realizzare una creazione a piacere
prendendo ispirazione dal racconto proposto.

In questa pagina dedicata potete vedere anche le altre mie 2 fiabe precedenti 
(Il Piccolo Principe e Alice nel Paese delle Meraviglie).

Questo mese è toccato al Soldatino di Stagno (o piombo) di Hans Christian Andersen.


©PiccoleCose - Quadretti "Il soldatino di piombo", cm 16x16 ciascuno. Illustrazioni realizzate con colori acrilici su legno.


Ho voluto interpretare questa "fiaba d'amore" con due quadretti separati, ma indivisibili,
che raffigurano con delle mie illustrazioni i due personaggi principali:
il soldatino di stagno e la ballerina.

I piccoli quadretti (misurano appena 16 cm x16, i personaggi sono alti solo 11 cm!)
sono di legno e dipinti con i colori acrilici nei toni pastello.

Ho voluto dare ai personaggi una caratterizzazione dolce e sognante,
all'interno di un'ambientazione natalizia e dal sapore magico con le sfere di vetro con la neve.
(questa fiaba, non so perché, mi fa venire in mente il Natale...).

Spero vi piacciano!




La storia integrale del Soldatino di piombo potete leggerla qui
(questa è la versione della fiaba che si avvicina di più a quella che ricordo
di aver letto da bambina, perciò è soggettivamente quella più attendibile!)

E qui di seguito i link delle altre compagne di questo gioco creativo
con le loro creazioni ...complimenti a tutte!


45 commenti:

  1. Molto particolari questi quadri e davvero suggestivi, vicini sono davvero incantevoli.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  2. che belli, mi piace che hai voluti metterli entrambi in una palla di neve!!!!! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come mi è venuta in mente, non c'entra niente con la storia...diciamo che ho voluto creare un'atmosfera natalizia ma soprattutto magica...e poi io adoro le palle di neve!!

      Elimina
  3. Mi piacciono tantissimo!!! Adoro l'idea della palla di neve!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta piaccia anche a te l'idea della palla di neve!

      Elimina
  4. veramente simpatici ...separati ma indivisibili....bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' la mia personale interpretazione al finale...non mi andava di bruciarli per tenerli uniti per sempre! :)

      Elimina
  5. Molto suggestiva la tua interpretazione,bellissima l'idea dei 2 quadretti separati ma indivisibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista la tragicità della storia ho modificato un po' il finale...ho lasciato i due personaggi separati, ma uniti per sempre!

      Elimina
  6. Ma sono STUPENDI!!!! *_* Ma sei BRAVISSIMA anche con il pennello oltre che con la macchina da cucire!!!! *_*

    RispondiElimina
  7. SONOSTUPENDI!!! Mi piace un sacco, i colori, le forme meravigliosi!
    Senza parole!!!

    RispondiElimina
  8. Brava davvero! belli i colori e l'idea!
    Bogomilla

    RispondiElimina
  9. Sono rimasta incantata... sono una meraviglia! Davvero speciali!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi, davvero eseguiti alla perfezione^^ l'atmosfera magica c'è proprio tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merito della neve e della sua magia...che sia dipinta, dentro una palla o fuori da una finestra!

      Elimina
  11. Sono stupendi, complimenti, davvero brava!!
    Baci
    Lucia

    RispondiElimina
  12. la tua interpretazione c'è la vedo benissimo in negozio d'altri tempi di giochi per bambini, mi piace un sacco brava lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, sono contenta si percepisca anche uno stile vintage, era proprio quello che volevo...I due quadretti non sono ancora incorniciati, pensavo a una cornice shabby tutta bianca...si accettano suggerimenti!

      Elimina
  13. Lisa ma che belli, la tua interpretazione è incantevole, racchiude in sè tutta la tenerezza della favola e la magia del natale. Davvero molto molto brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa fiaba mi fa pensare subito al Natale, credo di aver ricevuto da bambina un libro di fiabe di Andersen proprio come regalo di Natale (purtroppo non è più in mio possesso, ma lo ricordo ancora bene con la sua copertina rossa!) sarà questo il motivo...

      Elimina
  14. Posso applaudire? Clap clap clap !!! Meravigliosi, fatti benissimo, atmosfera incantata, niente malinconia ! Brava hai fatto bene a cambiare il finale!
    Si è capito che mi piacciono da matti???
    Ilaria

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi, così poetici e fiabeschi, dai colori delicati... Mi piacciono tantissimo!!!
    Complimenti
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Guardo i tuoi lavori e mi chiedo:" qQanta manualità e bravura possa fuoriuscire dalle tue mani!"
    E' bellissimo mese per mese scoprirti!
    Rosa

    RispondiElimina
  17. Separati...ma indivisibili. E' romanticissimo e bellissimo questo progetto.
    Bravissima davvero!

    RispondiElimina
  18. Davvero stupefacenti e adorabili davvero brava!

    RispondiElimina
  19. I tuoi dipinti sono incantevoli e davvero tanto, tanto dolci! li vedrei benissimo nella camera di un bambino/a, ed il ogni angolo della casa in cui si possa sentire un pò sognatori.
    Complienti
    un abbraccio

    Frà Frà

    RispondiElimina
  20. Mi piace tanto l'idea della coppia di quadretti...e per di più sei proprio brava, sono molto belli e...sognanti, come dici tu!
    Ciao, Francesca

    RispondiElimina
  21. che belli i tuoi quadretti! davvero molto brava complimenti :)

    RispondiElimina
  22. Sono incantata... Scelta dei colori fantastica, i personaggi delineati benissimo! Complimenti!

    RispondiElimina
  23. Mani d'oro!! Non riesco a spiegarti la poesia che i tuoi quadretti mi trasmettono!! Complimenti davvero... incantata io! ^_^

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutte per i meravigliosi complimenti, e grazie a Bogomilla per avermi assegnato il 2° posto!
    Bannerino con coroncina prelevato!

    RispondiElimina
  25. Ciao ho partecipato al linky party della Vale e ho avuto la fortuna di conoscerti! Le tue creazioni lasciano senza parole: delicate, raffinate e romantiche! Complimenti anche per le foto che valorizzano i tuoi lavori!

    RispondiElimina
  26. Sei una grande artista e meriti un gran successo. Io faccio il tifo per te.
    Brava brava brava, orgogliosa che ti chiami come me, felice di seguirti... che altro devo aggiungere?
    un abbraccio forte
    Lisa

    RispondiElimina
  27. Il tuo premio è strameritato perchè i tuoi quadri sono bellissimi e romantici nel disegno e nei colori che esprimono bene la magia della favola.
    Sei una vera artista.

    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...