martedì 23 aprile 2013

Butterflies in the wind - paper recycling project



Butterflies in the wind è il mio progetto di riciclo con la carta.
Ho pensato di creare qualcosa che non si discostasse troppo da quello 
che realizzo di solito: oggetti imbottiti! Solo che questa volta non ho usato stoffa 
o feltro ma comune carta da pacchi.






Così sono nate queste leggerissime "farfalle al vento" di carta che ricordano 

Sono davvero semplici da realizzare e basta davvero poco 
(sia in termini di tempo che in materiale):




Disegnate la sagoma della farfalla sulla carta e ritagliatela per due volte. 
Stropicciate un po' le due sagome per ammorbidire la carta (senza esagerare però...)
 




Cucite insieme le due sagome (davanti e dietro della farfalla) con il classico punto festone 
(il metodo è quello solitamente usato per il feltro, nel web ci sono un sacco di tutorial 
che lo insegnano...io ho imparato così!), e man mano che cucite inserite l'imbottitura 
(se volete potete infilarci dentro anche un campanello...)








A questo punto non resta che decorare la farfalla come preferiamo. 
Io ho usato dei bottoni e degli adesivi da scrapbooking.











Adesso cucite un filo sulla parte superiore (per poter appendere la farfalla)
 e uno o due fili sulla parte inferiore sui quali legherete delle striscioline di carta 
(sulle quali potrete scrivere delle frasi) e i campanellini.












Con questo progetto partecipo al

CONTEST PAPER RECYCLING PROJECT

 

lanciato da Elena Terenzi sul suo blog Mo-stracci.

Se volete potete votare il mio progetto 
fino al 10 maggio cliccando sull'immagine qui sotto
(che vi porterà a blog di Elena dove potrete leggere 
le indicazioni su come votare)
 


Intanto spero che il mio progetto vi sia piaciuto!





23 commenti:

  1. Bellissime! Sei davvero brava, io non saprei mai cucire così... La carta poi! È una splendida idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho provato, la carta non è semplice da usare...ma visto il risultato tenterò ancora con altri esperimenti!

      Elimina
  2. Bellissime..
    E sai che ho provato a cucire a macchina la carta da pacco e dà risultati sorprendenti..
    Complimenti per i tuoi lavori..
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, so che è adatta anche per essere cucita a macchina perché è molto resistente! Proverò anche questo!Mandami un link che vado a curiosare...

      Elimina
  3. Deliziose ed originalissime!
    Bravissima!

    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho cercato di fare qualcosa di diverso mantenendo uno stile coerente con quello che faccio di solito.

      Elimina
  4. Grande! La farfalla è bellissima! Ti inserisco subito nella lista. proprio stamattina ho pubblicato una proroga di scadenza a grande richiesta. Le votazioni si apriranno il 3 maggio. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. E' una bellissima idea, complimenti!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Bellissime le tue farfalline! Ciao:)

    RispondiElimina
  7. Ciao Helga! Vengo a curiosare nel tuo blog...non so più com'è andata a finire con il nido del picchio! (bellissimo tra l'altro!)

    RispondiElimina
  8. Che idea stupenda!!
    Volendo si può usare questa tecnica anche per incartare i regali in modo creativo :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Lisa, ho appena letto la tua intervista sul blog di Elena. Le tue creazioni sono davvero belle e originali. E mi piace anche il nome che hai scelto, il mio laboratorio artigianale si chiamava proprio Piccole Cose! Ti seguirò volentieri. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Ciao, è iniziata la votazione per il contest...

    RispondiElimina
  11. Le tue farfalle sono bellissime!

    RispondiElimina
  12. Che carina queste farfalle, mettono tanta allegria! Quanti bei blog che sto scoprendo grazie al contest di mo-stracci! Lena

    RispondiElimina
  13. Grazie mille! Anche la tua carta da regalo mette tanta allegria! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ciao, questa idea è davvero molto originale!!! mi piace tantissimo ... ciao e buon pomeriggio ...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...